Partnership
Perché Optima e Wecare?
Optima ha scelto Wecare perché rappresenta un ponte tra due mondi: il bisogno di supporto nelle comunità del territorio milanese e la necessità di interventi in contesti internazionali, come i progetti in Africa. Questa scelta riflette i valori di inclusività e solidarietà di Optima, che crede nell'importanza di agire concretamente sia vicino che nei luoghi più lontani, per lasciare un contributo concreto dove c’è davvero bisogno.
"Grazie a te si può fare".
Perché Optima e Valeo In?
Optima dal 2016 collabora con Valeo In, azienda specializzata in cost performance, nello sviluppo di progetti formativi a sostegno del procurement nelle aziende.
L’obiettivo è di aiutare il procurement nella gestione più efficace della category spesso “maverick” del marketing.
Con l’avvento del digital e del content marketing le voci di costo da valutare aumentano e la governance risulta spesso frammentata e difficilmente misurabile.
Valeo In, con la sua esperienza ventennale, integrata a quella di trent’anni di Optima che da print management oggi è una digital mindset solution, creano proposte uniche, molto verticali e di estrema concretezza.
Perché Optima e EIIS?
Da inizio 2023 Optima ha intrapreso un percorso formativo-informativo su temi di sostenibilità avvalendosi della collaborazione di EIIS (European Institute of Innovation for Sustanaibility) nella persona del Prof. Carlo Alberto Pratesi, presidente di EIIS e professore di marketing presso l’Università Roma Tre.
L’obiettivo è far crescere networking e concreta consapevolezza su temi di sostenibilità, attraverso un importante osservatorio europeo.
La Jeffersonian Dinner è un format unico in Italia che prende spunto da Thomas Jefferson e, con lo stesso spirito conviviale ma strutturato, pone quesiti e si apre a contributi concreti che possano essere di utile applicazione nella vita lavorativa delle due funzioni di marketing e di procurement.
Perché Optima e De Lab?
Per dare ancora più concretezza e mappare con precisione le azioni perseguibili oggi dalle due funzioni di marketing e procurement su temi di sostenibilità, da inizio 2024 ci avvaliamo della collaborazione della Dott.ssa Lucia Dal Negro, CEO di De Lab, esperta delle nuove normative emergenti di ESG e di come lavorare sulla filiera dei fornitori fino al sesto, settimo livello, di come coinvolgere i diversi stakeholder e soprattutto di cosa ci è davvero consentito fare e di quali possano essere i paradossi di cui inevitabilmente bisogna tener conto.
La collaborazione con De Lab si sviluppa in 3 giornate di formazione in presenza, con un mix tra aggiornamento sulle più recenti normative, attività di tipo esperienziale e condivisione di best practice dedicate.