top of page

Abbiamo raggiunto un traguardo significativo:
siamo diventati una B Corp!

Cosa significa essere una B Corp oggi?
Da Benefit a B Corp il passo non è scontato, ma frutto di impegno attenzione e
consapevolezza.
Linea OPTIMA con le sue certificazioni FSC, Ecovadis, ISO:9001 e Società Benefit
sceglie oggi di compiere un passo avanti. Diventare B Corp consiste in un’autovalutazione del profilo di sostenibilità dell’azienda rispetto a cinque ambiti: governance, comunità, persone, ambiente e clienti, attraverso un questionario. Il punteggio tra 80 e 200 significa che l’azienda genera più valore per la società di quanto ne consuma. Successivamente, il superamento del punteggio prevede la verifica e la validazione dei requisiti da parte dell’ente certificatore, B Lab.
Il rinnovo della certificazione è previsto ogni 3 anni. Optima si impegna per arrivare al
traguardo triennale con un punteggio migliore e con la gioia di voler contribuire a
migliorare la vita sociale, professionale ed ambientale dei suoi collaboratori e dei suoi
clienti.

Il nostro viaggio verso la certificazione: 3 anni di intenso lavoro per accedere alla certificazione, hanno visto Optima impegnata su più fronti.

In termini logistici, ha migliorato la propria sede con interventi di risparmio elettrico,
dell’acqua, e potenziando una serie di servizi a favore del collaboratore.

Per quanto riguarda i clienti ha sviluppato un progetto di digitalizzazione del processo diacquisto di materiali stampati di marketing e comunicazione per razionalizzare la spesa e offrire al cliente un’attività lavorativa più strategica e meno operativa, rafforzando benessere ed efficienza.

In merito alla scala valoriale Optima da trent’anni è un’azienda propositiva e affidabile
nei confronti del proprio cliente, dove la relazione umana, grazie anche alla tecnologia, è
sempre tra le priorità d’importanza. Innovazione e Competitività sono le guidelines che
guidano l’azienda e stimolano i propri fornitori a far parte di questo circuito virtuoso.


E’ un’azienda sempre in movimento per anticipare e rispondere ad un mercato complesso e molto competitivo.
Dal 2016 si occupa di far crescere le persone-clienti con un programma di formazione
dedicato al marketing e al procurement
su tematiche specifiche come, cost analysis, i
fornitori, le sostenibilità ecc.

 

Il nostro impegno per un futuro sostenibile: Optima per i prossimi 3 anni si impegna
non solo mantenere, ma anche a rafforzare gli impegni presi, ad aggiornare la carta dei
valori, come purpose aziendale condiviso e piano di azione. Contribuirà con attività di
volontariato e sostenibilità sul territorio, attività di prevenzione sociale e ad educare clienti
e collaboratori sulle pratiche sostenibili e sulle scelte responsabili per il marketing e il
procurement, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e sociale.
Promuoverà la formazione continua e l'aggiornamento professionale consentendo
costantemente ai collaboratori di crescere sia personalmente che professionalmente nel
rispetto dell’ambiente che ci ospita.

Unisciti a noi! #Optimabcorp

Grazie !
Segui la nostra crescita.

ITA-EN-B-Corp-Logo-Tagline-Lockup-Miglioramento-continuo-Black-RGB.png
bottom of page